Elea Matilde è un nome di donna di origine latina e greca. Deriva infatti dal nome latino "Helena", che significa "torcia" o "luce brillante", mentre il secondo nome, Matilde, deriva dall'omonimo nome germanico che significa "potente in battaglia".
L'origine del nome Elea Matilde affonda le sue radici nella storia antica. Helena era il nome della madre di Costantino il Grande, l'imperatore romano che fu il primo a convertirsi al cristianesimo. In seguito, il nome Helena divenne molto popolare tra i cristiani e fu adottato da molte famiglie aristocratiche europee nel corso dei secoli.
Il nome Matilde, invece, è associato alla figura di Matilda di Canossa, una potente contessa italiana del X secolo che ebbe un ruolo fondamentale nella storia medievale europea. Matilde era conosciuta per la sua forza e il suo coraggio, qualità che furono associate al suo nome e che contribuirono a renderlo popolare nel corso dei secoli.
Oggi, Elea Matilde è considerato un nome elegante e sofisticato, ma anche forte e determinato grazie alla sua storia e alle figure storiche che lo hanno portato alla popolarità.
In Italia, il nome "Elea Matilde" è stato scelto per una nascita nel corso del 2023. In totale, finora ci sono state 1 nascita con questo nome nel nostro paese.